Invalsi

Prove Invalsi alunni classi II e V della scuola primaria - classi III della scuola secondaria

Cos'è

Le prove INVALSI sono delle prove standardizzate che gli studenti svolgono in diverse fasi del loro percorso scolastico, per individuare il loro livello di competenze su scala nazionale. Sono prove che vengono ripetute annualmente in modo, quindi, da tracciare uno storico sulle competenze e conoscenze degli studenti. Sono preparate dall’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), un ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione.

Come si accede al servizio

Le prove invalsi verranno sottoposte dalla scuola. Maggiori informazioni sono raggiungibili al seguente link:

Scuola Secondaria di I grado Ardore - Sede centrale

Cosa serve

Le prove INVALSI sono utilizzate per valutare l'efficacia del sistema educativo italiano e per individuare eventuali aree di miglioramento. I risultati delle prove vengono analizzati a livello nazionale e regionale per identificare tendenze, disuguaglianze e eventuali bisogni formativi degli studenti e delle scuole.

Tempi e scadenze

Le prove Invalsi della scuola secondaria di I grado (prova al computer - CBT), prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 15 aprile 2024 a lunedì 22 aprile 2024.

Calendario delle prove

Per informazioni contattare la segreteria Clicca qui

Ulteriori informazioni

Le prove INVALSI sono degli strumenti di valutazione che coprono diverse aree disciplinari, come matematica, italiano, inglese, e altre, a seconda del livello scolastico. Sono progettate per misurare il livello di competenza degli studenti rispetto agli standard educativi stabiliti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)

A cosa serve

Descrizione breve

Le prove INVALSI sono strutturate in modo da misurare le competenze e le abilità degli studenti attraverso una combinazione di domande a risposta multipla, domande aperte e problemi da risolvere. Gli studenti affrontano queste prove in un ambiente controllato sotto la supervisione dei loro insegnanti.

Una volta completate, le risposte degli studenti vengono raccolte e analizzate per valutare il livello di competenza degli studenti rispetto agli standard educativi nazionali