La storia
L'IC "E. Terrana" nasce in seguito al processo di riorganizzazione della rete territoriale delle scuole dei Comuni di Ardore, Benestare e Ciminà.
Tale forma di verticalizzazione ha permesso di sperimentare modelli di autonomia organizzativa e didattica, dando vita ad una nuova progettualità. In un contesto dalla geometria variabile, di formazione recente, è necessario mirare a forme di continuità verticale e orizzontale, allo scopo di incrementare il benessere organizzativo e forme di progettualità condivisa, l'interscambio di esperienze didattiche e professionali, attraverso la valorizzazione delle risorse umane e materiali.
Il territorio è ricco di bellezze paesaggistiche, di storia e tradizioni, da valorizzare mediante l'azione coordinata della Scuola, delle famiglie, degli Enti Locali, anche mediante una didattica orientativa che garantisca l'acquisizione di conoscenze sulla storia locale, sull'economia, sugli sbocchi occupazionali e gli antichi mestieri.
A ciò tuttavia deve unirsi un forte impulso all'innovazione, alla digitalizzazione, all'apertura di orizzonti, ad una serie di strategie che consentano allo studente di orientarsi nella complessa realtà attuale, di saper progettare il proprio futuro relazionandosi efficacemente con gli altri, di essere "competente".
Irrinunciabile l'apertura all'internazionalizzazione, al fine di preparare gli studenti alla cittadinanza e all'occupabilità in dimensione locale e globale. Da qui discende la necessità di disporre sempre più di ambienti di apprendimento innovativi, che consentano una gestione dei tempi, dei gruppi e delle opzioni pedagogiche adeguati alle esigenze degli studenti, alle aspettative riposte nella Scuola dall'utenza.
Costante l'impegno della Scuola nel contrasto della dispersione scolastica, mediante azioni preventive volte a coinvolgere ed "educare" le famiglie all'osservanza dell'obbligo scolastico.
L'attività sportiva coinvolge molti ragazzi grazie ad una palestra, una piscina coperta, un circolo di tennis, un campo per il gioco del calcio e del calcetto e il Centro Polifunzionale "Magna Grecia". Anche le Parrocchie impegnano i giovani in attività di tipo ricreativo, che rappresentano un momento di sano incontro con gli altri.
Tutti i soggetti Istituzionali, gli Enti Locali, le Associazioni e le Agenzie operanti sul territorio rappresentano gli interlocutori dell'Istituzione Scolastica.
L'Istituto Comprensivo riunisce diverse scuole che rientrano nel Primo Ciclo di istruzione e formazione (come previsto nella Legge n. 53/2003, e della Scuola dell’infanzia), dislocate nei seguenti Comuni: Ardore, Benestare e Ciminà.
Dati importati dalla sezione dedicata al PTOF sul sito di Scuola in Chiaro.