Premiazione del Concorso "Ciak" IX Edizione

Siamo lieti di annunciare che gli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Benestare hanno ottenuto un importante riconoscimento nell'ambito del progetto "Ciak... un processo simulato per evitare un vero processo".

Il progetto è stato premiato con il 2° premio al concorso indetto dall'Associazione Ciak formazione e legalità. Questo prestigioso riconoscimento include un buono del valore di 200 euro che potrà essere utilizzato esclusivamente per l'acquisto di materiale scolastico.

Il concorso "Ciak... un processo simulato per evitare un vero processo" è un'iniziativa educativa che mira a:

- Promuovere la cultura della legalità: Attraverso la simulazione di processi, gli studenti acquisiscono una maggiore consapevolezza delle leggi e del sistema giudiziario, imparando l'importanza del rispetto delle regole.

- Educare alla cittadinanza attiva: Il progetto stimola gli studenti a diventare cittadini attivi e responsabili, incoraggiandoli a partecipare attivamente alla vita civile e a comprendere il funzionamento delle istituzioni democratiche.

- Prevenire il disagio giovanile:  il progetto, attraverso attività pratiche e coinvolgentipromuove la capacità di assunzione di competenze sociali, relazionali ed emotive per una gestione e risoluzione efficace dei conflitti.

- Valorizzare il lavoro di gruppo: La simulazione di processi legali richiede la collaborazione tra studenti, promuovendo l'importanza del lavoro di squadra e della cooperazione per raggiungere obiettivi comuni.

Congratulazioni a tutti gli studenti e docenti coinvolti per il loro impegno e la dedizione che hanno portato a questo successo!

PROGETTO CIAK
CIAK 1 CIAK 2 CIAK 3 CIAK 4 CIAK 5 CIAK 6 CIAK 7